Villa Adriana Tivoli come arrivare da Roma in macchina
Vediamo oggi villa Adriana Tivoli come arrivare da Roma in macchina; mediamente se si parte per le ore 9.00 del mattino in teoria per le ore 10.00 si è a villa Adriana. Grossomodo la distanza tra Villa Adriana e Roma è di circa 25 km. E’ chiaro che occorre vedere da quale zona si parte.
Essendo Tivoli ad Est di Roma, il modo migliore per arrivare è l’autostrada Roma l’Aquila, che ci si impiega circa un 20 minuti considerando da San Giovanni. Importante è uscire a Tivoli e proseguire come che si volesse salire verso la parte antica.
Poco prima dell’uscita sulla via Tiburtina vi è una piccola strada che si chiama Via Rosolina, e bisogna prendere proprio quella piccola strada e poi si prosegue fino alla fine dove troverete Villa Adriana sulla sinistra. Vi è un grande parcheggio dove potete tranquillamente parcheggiare, pagare il parcheggio e gli ingressi.
Vi ricordo che la villa è molto grande e si consiglia sempre una vista guidata in tal modo potete approfittare al meglio della villa visto la sua grandezza.
Nel caso voleste arrivare a Tivoli attraverso altre strade è possibile anche attraverso la Via Nomentana e la Via Tiburtina in tal modo non siete obbligati a prendere l’autostrada evitando in tal modo anche il pedaggio.
Da Roma sempre da San Lorenzo, potete prendere la via Tiburtina e proseguire sempre dritto per circa 30 km e poi passate le terme di Tivoli passerete il fiume Aniene ed appena passato il fiume potete piegare a destra e poi subito a sinistra trovate via Rosolina che vi porta alla villa.
Invece per chi parte da Roma Nord, potete fare tutta la via Nomentana, e poi prendere Via di Marco Simone che vi porta sulla A 48 fino a Guidonia e poi da Guidonia prendere la bretella che vi collega direttamente con Via Maremmana e poi la via Tiburtina.