Dintorni di Tivoli: Cosa visitare nei dintorni di Tivoli
La varie attività interessanti che si possono svolgere nei dintorni di Tivoli, vi è anche la visita al Museo della Vunnella di Montecelio, dove ad oggi si possono vedere gli abiti tradizionali delle Vunnelle che vengono indossati per la festa di San Michele, l’ultima domenica del mese di settembre.
Il museo nasce nel 2013 come associazione culturale il quale; ha l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di un importante tradizione della comunità Cornicolana. Che consiste nel fare sfilare gli abitanti della comunità di Montecelio l’ultima domenica di settembre; con gli abiti tradizionali dell’antica comunità
Lo scopo del Museo della Vunnella; è non solo di mantenere vivo il ricordo dei vecchi abiti utilizzati dai monticellesi nei vari secoli. Ma anche di trasmettere l’importante tradizione del ricamo a foglia d’oro. Dove le donne di Montecelio sono delle grandi esperti nei ricamare i loro abiti con il filo d’oro.
Altro aspetto fondamentale dell’associazione del Museo della Vunnella è anche quello di restaurare gli antichi abiti come anche svolgere dei corsi di formazione al ricamo per le scuole e per tutte le persone che desiderano apprendere la tecnica del ricamo a foglio d’oro, ricamo classico e ricamo maglia fissa.
Come dire il Museo ci tiene a svolgere questa importante formazione esperienziale che è sempre più richiesta anche dagli stessi turisti i quali vengono da molte zone dell’Italia e dell’estero proprio per apprendere questa importante e antica tradizione del restauro e del ricamo a filo d’oro.
L’associazione è composta da un validissimo team che annualmente riesce ad organizzare molti eventi sia in loco che fuori sede. Visto che molte volte l’associazione riesce anche a creare dei corsi di formazione fuori sede esportando le loro conoscenze un po in tutta Italia.
Dove si trova l’associazione “La Vunnella”
L’associazione si trova a circa 15 chilometri da Tivoli nell’antico borgo medievale di Montecelio; proprio nella piazza principale esattamente a Via Servio Tullio 3.
Quando visitare l’associazione?
L’associazione La Vunnella è aperta più o meno tutti i giorni ma è sempre meglio prendere appuntamento scrivendo alla seguente email alla sig.ra Agnese Bufalieri agnesebufalieri@libero.it che vi risponderà appena possibile.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.associazionelavunella.it