Tivoli è una delle mete predilette per organizzazione di gite scolastiche vicino Roma. La città si trova a pochi chilometri dalla Capitale e custodisce tanti di quei reperti storici e architettonici che viene visitata ogni anno da decine di migliaia di turisti.
Anche le gite scolastiche e percorsi didattici sono molto richiesti a Tivoli. Si parla soprattutto di due delle tante meraviglie presenti sul luogo, quelle con il più alto valore storico e artistico che non a caso sono state inserite nei siti patrimonio dell’Unesco: Villa Adriana, la dimora dell’Imperatore; e Villa d’Este, magnificente esempio di edificio rinascimentale.
I due siti si trovano piuttosto vicini, motivo per il quale è possibile visitarli insieme nel corso di una gita scolastica di una giornata intera.
Gite scolastiche a Villa d’Este
Tesori del passato che si schiudono ai visitatori, anche quelli più piccoli. Villa d’Este si trova nel cuore di Tivoli ed è facilmente raggiungibile da Villa Adriana anche con un servizio di navetta. Il percorso per bambini a Villa d’Este è pensato dalle nostre guide per coinvolgere i visitatori.
Si tratta di una villa magnificente di epoca rinascimentale voluta dall’allora cardinale Ippolito d’Este per farne la sua residenza a Tivoli. Un complesso da sogno al quale lavorarono i migliori architetti e artisti dell’epoca.
La gita scolastica a Villa d’Este si snoda tra i meravigliosi giardini con fontane e i tanti giochi d’acqua che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.
Un salto nella storia a Villa Adriana
Dopo Villa d’Este è la volta di Villa Adriana: detto che i due siti sono vicini e raggiungibili comodamente, qui si entrerà più a contatto con la storia e la leggenda. Si sta infatti parlando di quella che fu la dimora appartenuta all’imperatore Adriano nel II sec. d.C.
Per la precisione la più grande tra tutte le ville romane rinvenute nonchè l’area archeologica ad oggi più estesa di tutta l’Italia. I resti ancora visibili sono fedele testimonianza di quello che fu lo sfarzo voluto dall’imperatore amante dell’arte e della bellezza.
Due luoghi meravigliosi che sono tra i più richiesti oggi per visite guidate vicino Roma e gite scolastiche.
Commenta per primo