Una meraviglia naturalistica che il Fai, Fondo per l’ambiente Italiano, ha premiato con l’appellativo di “Parco” includendola tra i propri siti. Oggi il Parco della Villa Gregoriana custodisce un ricco patrimonio naturalistico, storico e archeologico in una cornice altamente suggestiva.
Le nostre visite guidate a Villa Gregoriana comprendono la narrazione della storia di Tivoli e la mitologia tiburtina. La durata approssimativa è di 2 ore, i costi a partire da 135.00 euro fino a 20 persone.
Visite guidate Villa Gregoriana
Le visite guidate di Villa Gregoriana a Tivoli sono un viaggio dentro un sito di alto valore naturalistico ed archeologico al contempo. Un patrimonio che fu edificato nel XIX secolo per volontà del Papa Gregorio XVI .
La zona è quella dell’alveo del fiume Aniene e le motivazioni che spinsero il Papa a voler edificare questa imponente villa erano di tipo difensivo: il Parco di Villa Gregoriana sorge su due versanti di un profondo fosso con un panorama mozzafiato sul paesaggio tiburtino con le sue cascate, foreste e caverne.
Villa Gregoriana chiude il trittico delle ville di Tivoli famose in tutto il mondo: le altre due sono Villa d’Este e Villa Adriana, capolavoro rinascimentale la prima e dimora dell’Imperatore Adriano in epoca Romana la seconda.
La storia di Villa Gregoriana
Proprio come le altre due ville di Tivoli anche Villa Gregoriana è testimonianza fedele di uno sfarzo del passato; una ricerca costante di magnificenza e bellezza architettonica. La villa è un simbolo della cultura Romantica e in epoche passate era meta obbligata per gli artisti del Grand Tour che partivano da ogni destinazione e andavano in giro per l’Europa alla ricerca di luoghi di grande interesse artistico e culturale così da arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.
Villa Gregoriana sorge in una valle scoscesa che prende il nome di Valle dell’Inferno con lo sfondo suggestivo di una bellissima cascata. L’itinerario del tour di Villa Gregoriana comprende anche la grotta di Nettuno e quella delle Sirene; la Acropoli; il tempio della Sibilla e quello di Vesta.
Una passeggiata a contatto con la storia e con la natura, immersi in un contesto architettonico altamente suggestivo caratterizzato da “boschi, cascate, scorci e dirupi, sentieri rupestri, antiche vestigia e grotte naturali, un fiume inghiottito dalle viscere della terra” come lo stesso Fondo per l’ambiente Italiano ha descritto Villa Gregoriana.