Il parco archeologico di Ostia Antica è uno dei complessi di più alto valore culturale nei dintorni della Capitale: un viaggio in una antica città romana per una meta turistica che vanta oltre 2000 anni di storia e che attira migliaia di turisti da tutto il mondo. Le nostre proposte di visite guidate ad Ostia Antica sono quattro, ciascuna appositamente pensata per garantire un’esperienza unica al visitatore.
Tutti i tour descritti hanno una durata di 2 ore per un massimo di 20 persone; il costo di ciascun singolo tour parte da 200.00 euro. È possibile effettuare visite in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e portoghese.
È possibile raggiungere il sito archeologico di Ostia Antica facilmente sia in macchina che con il treno Roma-Lido partendo dalla stazione di fianco alla fermata Metro B Piramide. Il treno fermo a Scavi di Ostia, a soli 5 minuti a piedi dal sito archeologico.
Tour Ostia Antica:
Il tour di Ostia Antica riporta il visitatore indietro nel tempo. Girando tra le strade della antica città romana si verrà proiettati nella vita quotidiana di 2000 anni fa tra portici, caseggiati, domus dei nobili signori di un tempo, terme pubbliche o private. E poi le Necropoli della città antica con i monumenti funerali, le mura della città con la Porta Romana, il Teatro che rappresenta probabilmente il fiore all’occhiello di tutta l’area degli scavi di Ostia Antica.
Percorrendo poi il viale principale della larghezza di 9 metri si potranno osservare gli edifici un tempo abitati, le latrine, i magazzini per le merci, i panifici ed infine i templi dedicati alle divinità romane: il Capitolium, il tempio di Augusto e Roma, di Ercole e di Esculapio. Il tour di Ostia Antica si concluderà poi con una visita ai templi delle divinità dei culti orientali come quelli del dio Mitra e della dea Cibele, della Sinagoga. Un viaggio nel passato ed un’occasione di conoscere da vicino la cultura degli antichi romani. Ideale per le famiglie.
Tour Ostia Antica al tramonto:
Una variante suggestiva per godere del meraviglioso panorama offerto da Ostia Antica. Un tour al calare del sole quando la luce splende sulle meravigliose rovine di questi scavi così da regalare al visitatore un’immagine suggestiva, indimenticabile. Proprio come Roma anche Ostia gode di una luce unica nelle tarde ore pomeridiane: un’atmosfera da sogno che avvolge l’intero paesaggio donando ulteriore calore e facendo risaltare ancor di più lo splendore delle rovine romane.
Un’opportunità anche di visitare Ostia Antica, soprattutto nei mesi estivi, senza l’afa delle ore più calde. Il tour al tramonto può poi essere occasione per abbinare alla visita culturale anche una successiva cena con passeggiata presso uno dei tanti ristoranti sul lungomare di Ostia.
Crociera sul Tevere:
Un modo alternativo di fruire di un tour ad Ostia Antica. Questa visita guidata comprende anche una crociera sul fiume Tevere che consente di raggiungere gli scavi direttamente con un battello. Un viaggio suggestivo sul fiume che gli antichi Romani appellavano ‘Biondo’ ed un modo per approfondire la storia vivendo un’esperienza diversa tra storia ed ambiente. La stessa zona degli scavi di Ostia Antica era in passato usata come porto di Roma.
L’itinerario della crociera parte da Ponte Marconi a Roma, facilmente raggiungibile con la Metro, e nel giro di 2 ore e mezza circa giunge al Porto di Ostia. Durante la navigazione saranno fornite spiegazioni varie sull’itinerario; una volta a destinazione ci sarà la pausa pranzo presso il ristorante self service degli Scavi, quindi inizierà la visita guidata della durata di 2 ore circa.
Culti e misteri di Ostia Antica:
La visita ad Ostia Antica può essere un’occasione per venire in contatto anche con i culti del passato e con i misteri che nell’epoca degli Antichi Romani riguardavano questo luogo. Un tour dedicato appositamente a chi voglia approfondire la storia e conoscere tutto quello che ruota attorno a questo meraviglioso e suggestivo luogo.
Qui si snodavano alcuni dei misteri e culti religiosi dell’Impero Romano dato che Ostia era una colonia utile per il commercio per il suo sbocco sul mare. Per queste sue caratteristiche Ostia era anche un crocevia di etnie, tradizioni, lingue e religioni. Uno snodo utilizzato da molti viaggiatori per riposare qualche ora prima di ripartire con il cammino verso Roma.
Per queste ragioni, prima che il Cristianesimo diventasse religione ufficiale dell’Impero Romano, ad Ostia trovarono riparo alcune popolazioni di etnie differenti che praticavano i propri culti legati a divinità e religioni differenti. Tutt’oggi sono presenti i resti di templi dedicati a divinità non cristiane come il dio Mitra.
Questa visita guidata è l’ideale per conoscere ed approfondire da vicino questi culti diversi, i luoghi dove le popolazioni si riunivano per pregare i propri dei. Una visione affascinante, alternativa rispetto al tour tradizionale alla scoperta di culti differenti.