Subiaco è un meraviglioso borgo medievale nei dintorni di Roma che sorge sulla Valle dell’Aniene, su una roccia calcarea. Un territorio pieno di attrattive sia artistico culturali che ambientali e naturalistiche non a caso considerato tra i borghi più affascinanti di Italia.
La visita guidata di Subiaco che proponiamo ha una durata di 7/8 ore circa per gruppi fino a 30 persone: il costo parte da 300 euro e non include il trasporto. Il tour prevede una analisi approfondita di quelli che sono i principali luoghi di interesse di Subiaco.
È possibile raggiungere Subiaco facilmente sia in auto, percorrendo l’autostrada A24; che con i mezzi pubblici dalla stazione Ponte Mammolo di Roma
Visita guidata a Subiaco
Il tour guidato di Subiaco che proponiamo prevede le seguenti visite: il monastero di Santa Scolastica e quello di San Benedetto. Il primo è uno dei luoghi simboli di Subiaco, fondato nel 520 d.C. e che un tempo era chiamato monastero di San Silvestro. Oggi il monastero di Santa Scolastica è testimonianza di una uno dei più antichi monasteri Benedettini di Italia e del mondo. Il famoso fondatore dell’ordine dei monaci Benedettini, San Benedetto, fondò 13 monasteri nell’area di Subiaco. Santa Scolastica è probabilmente il più noto e porta il nome della sorella di San Benedetto.
L’altro grande monastero è quello che invece porta il nome di San Benedetto stesso: sorge in un’area dove, nel VI secolo, il frate trascorse tre anni della sua vita da eremita. Il monastero ad oggi visibile fu realizzato nel XIII secolo ed è un luogo da visitare assolutamente quando ci si reca a Subiaco.
Altri luoghi di interesse a Subiaco
Oltre ai monasteri benedettini, che rappresentano una ricchezza enorme di questo territorio, a Subiaco c’è un meraviglioso centro storico corredato da edifici religiosi che donano un fascino inconfondibile al paesaggio.
Di grande interesse è anche il borgo medievale degli Opifici, sede fino a qualche anno fa delle antiche botteghe degli artigiani. Subiaco offre inoltre una notevole quantità di luoghi di grande interesse naturalistico con una vista suggestiva sui monti Simbruini; e con una serie di boschi, foreste e laghetti nei quali entrare in perfetta armonia con la natura.