Un ristorante moderno il cui nome completo è “Avec55 – Laboratorio di cucina” curato dallo chef locale Raoul Reperi. Avec55 è una denominazione che trae spunto dalla lingua francese, dove ‘avec’ ha il significato di ‘con’ nel senso di unione, stare insieme; e 55 rappresenta semplicemente il numero civico al quale è possibile trovare il locale sulla via Domenico Giuliani di Tivoli.
Come l’espressione ‘laboratori odi cucina’ sta poi a indicare, il locale vuole essere un luogo all’avanguardia nel quale sperimentare prodotti e ricette andando alla ricerca di un prodotto di qualità assoluta. Una cucina innovativa quindi, ma pur sempre legata alle tradizioni locali di Tivoli.
Cucina innovativa con un menu in evoluzione
Oltre che innovativa la cucina proposta dal ristorante AVec55 di Tivoli è anche particolarmente leggera: il menu sulla base di quanto detto sopra è in continua evoluzione, tende a mutare e non si basa su un ristretto numero di piatti. Una proposta gastronomica originale e varia che si basa soprattutto sul pescato.
Qualche esempio di piatto che si può assaporare presso il ristorante AVec55 è il tonno cotto a bassa temperatura all’olio con insalatina greca e battuto pantesco; il risotto Carnaroli alla curcuma con cozze e caciocavallo Silano; il baccalá cotto a vapore su panzanella di fresella integrale; i cannoncini di verdure e cotto in cialda croccante di Parmigiano.
Un ristorante alternativo rispetto alla cucina tradizionale
La cucina del ristorante AVec55 di Tivoli è di dimensioni ridotte ma a vista sulla, con un bancone bianco a dividere gli ambienti in stile ristorante orientale. Il tutto conferisce al locale una apparenza di ambiente informale e gradevole al tempo stesso.
Un concept innovativo e coraggioso perché proporre cucina creativa e innovativa, in un territorio di provincia è sempre un’arma a doppio taglio. I menu cambiano anche seguendo i ritmi delle stagioni, ma proponendo anche di tanto in tanto piatto fuori menu. Un vero e proprio laboratorio sperimentale nel cuore di Tivoli, un luogo alternativo rispetto alla cucina tradizionale locale.