Un ristorante situato nei dintorni del centro di Tivoli, in via Via Nazionale Tiburtina, rinomato per essere un luogo accogliente, sinonimo di famiglia. Il locale è legato alle tradizioni di una volta, come quello del pranzo domenicale che viene segnalato essere particolarmente curato, concepito come lo si faceva in passato.
Un ottimo rapporto qualità prezzo, considerando che il ristorante Totarello è specializzato in piatti tipici locali e genuini: il tutto con un personale cortese in un contesto gradevole. Come campeggia nella pagina web del ristorante, “Qui il vino risplende, bevete allegramente, di politica non parlate e non bestemmiate. Quando vi alzate, chiamate l’oste e pagate” (Totarello, 1930)”
Cosa mangiare dal ristorante Totarello
La cucina è casareccia e genuina, come detto: il vero punto di forza di questo ristorante nel cuore di Tivoli. Andando a dare un’occhiata ad un menu tipico che si può assaporare presso il ristorante Totarello di Tivoli, si trovano specialità della cucina classica romana con proposte innovative e rivisitazioni.
Tutti i prodotti sono selezionati e vengono scelti partendo dalla qualità e dal rispetto della stagionalità. Tra i piatti suggeriti, abbacchio scottadito, tocchetti di parmigiano fritto forato, i tutarellini, cacio e pepe con fiori di zucca, cannelloni di carne fatti a mano, baccalà in guazzetto con uvetta pinoli e pomodorini.
Piatti tipici della tradizione
Il ristorante Totarello è un locale storico a Tivoli, informale, a conduzione famigliare; una sorta di rivisitazione delle antiche osterie con una cucina tipica e semplice. Ci sono, oltre a quelle sopra citate, specialità di pesce a richiesta. I tagli di carne sono nazionale, danese e irlandese. La pasta è fresca e fatta in casa, così come i dolci.
Interessante poi la lista dei vini, che propone una vasta scelta di etichette selezionate locali e nazionali. Ottimo anche il servizio e la cordialità. Il ristorante Totarello si trova in prossimità di luoghi di interesse di Tivoli, soprattutto Villa Adriana.