Chiesa di Sant’Anna a Tivoli
La chiesa di Sant’Anna a Tivoli è un’altra piccola chiesa che risale a metà del Cinquecento. Costruita sopra un’altra antica chiesa purtroppo ormai perduta e si trova a poca distanza dalla Rocca Pia esattamente dietro la Diocesi di Tivoli vicino a Via Colsereno.
La sua collocazione esatta è Piazza Sant’Anna, e si accede chiedendo come arrivarci visto che ci si arriva attraverso una piccola stradina anche’essa chiamata via di Sant’Anna. La sua facciata è una facciata molto semplice a doppio ripiano con quattro colonne in mattoncini e un grande timpano che imitano un antico tempio Romano. Ai lati delle colonne vi sono due nicchie laterali con al centro una cornice con dedica alla vergine e a Sant’Anna.
Dell’antica chiesa rimane ai nostri giorni solamente un parte di affresco; che ricorda la vergine con il bambino del XV secolo, dipinto tipicamente rinascimentale che si trova sopra l’altare principale. La chiesa è a navata unica: rimaneggiata tra il Seicento ed il Settecento. I quali restauri gli hanno fatto perdere, quell’aspetto tipicamente tardo cinquecentesco.
Al suo interno nella prima cappella di sinistra abbiamo un dipinto ad olio. San Clemente che vuole ricordare il Papa che fece erigere la prima chiesa.
In maniera speculare abbiamo una copia sempre su olio di un dipinto di cui oggi l’originale si trova a Parigi. L’originale ormai in Francia dopo le razzie napoleoniche. Il dipinto oggi si trova al Louvre e ricorda San Michele Arcangelo Vince il Diavolo, per opera di Raffaello o Giulio Romano come entrambi visto che molti dipinti di Raffaello sono stati terminati dopo la sua morte nel 1520 da Giulio Romano il quale è stato il suo successore. Vi sono altre opere, dipinte tra la fine del Settecento ed Ottocento che ricordano, San Anna, Sant’Antonio di Padova, Santa Barbara e San Lorenzo.