Festa della donna: ingresso gratuito a Villa Adriana e Villa d’Este
Per la Giornata internazionale della Donna Il Ministero della Cultura promuove l’ingresso Gratuito ai propri Monumenti.
L’Istituto Autonomo Villae ( Villa Adriana, Villa D’Este) aderisce a questa iniziativa per la Giornata di Martedì 8 Marzo 2022. Il pubblico femminile si vedrà dunque riconosciuto l’ingresso gratuito per accedere ai siti che afferiscono all’Istituto Autonomo Villae
( Villa Adriana, Villa D’Este, Santuario di Ercole Vincitore, Mensa Ponderaria).
Inoltre ricordiamo che dal 5 Marzo 2022 al primo piano dell’edificio che ospita l’Antiquarium di Villa Adriana, a seguito del progetto intitolato The Circular Institute che ha lo scopo di rendere visibili a rotazione i manufatti conservati nei depositi e nei magazzini archeologici di codesto Istituto,è possibile visitare alcuni dei preziosi manufatti che un tempo arricchivano la Villa dell’Imperatore Adriano.
In particolare sono visibili splendidi decorazioni pittoriche portate alla luce grazie al progetto Valle Picta e di cui si era persa traccia ma che erano già visibili all’epoca del periodo rinascimentale fino ai primi anni del 1800.
Progetto questo che viene portato avanti dall’Istituto autonomo con la collaborazione preziosa dell’Università di Tor Vergata e del gruppo I Sotterranei di Roma composta da archeologi, ingegneri, speleologi, architetti.
Informazioni Orari / Biglietteria
La Villa Adriana è aperta tutti i giorni a partire dalle 8.30 . L’Antiquarium è aperto a partire dalle ore 10,00 e chiude alle ore 16.00.
Per accedere al Sito Archeologico di Villa Adriana e Villa D’Este è necessario esibire il “Green Pass Rafforzato”.
Sotto i 12 anni ciò non è contemplato.
Visite guidate :
E’possibile effettuare giornalmente sia a Villa Adriana che a Villa D’Este visite guidate informa privata e semiprivata, queste ultime sono composte al massimo di 8 pax.
Per ulteriori informazioni potete chiamare al numero +350/0244020
O inviare una mail a guidavilladeste@gmail.com