News da Villa Adriana
Il sito archeologico di Villa Adriana e Villa d’Este, l’Istituto Autonomo Villae
Dice No alla Guerra in Ucraina.
L’Istituto Villae Aderisce alla campagna digitale promosso dal Ministro della Cultura (Mic) Dario Franceschini “La cultura unisce il mondo”, per dire No alla guerra in Ucraina.
L’iniziativa coinvolgerà Istituti italiani,biblioteche,archivi,musei ,e vuole ribadire il concetto che la cultura unisce il mondo. Anche l’Istituto autonomo Villae aderisce a questa campagna in segno di solidarietà al popolo ucraino.
Attraverso gli hastag museumagainstwar e culturunitestheworld il sistema museale nazionale insieme alla rete riguardante biblioteche e archivi condivide immagini riguardanti le atrocità e il dolore che provoca una guerra e anche immagini di armonia in tempo di pace.
Sono tante le istituzioni museali che già hanno aderito a questa iniziativa, dal Museo etrusco di Villa Giulia al Museo Egizio di Torino, dal Museo di Capodimonte a Napoli a quello della Galleria Borghese a Roma e naturalmente anche l’Istituto Villae con immagini di statue provenienti dalla Villa Adriana.
Anche dagli archivi e dalle Biblioteche giungono immagini di pace per dire No alla guerra. Una delle immagini più importanti è una ristampa da acquaforte datata al 1661 in cui si vede una colomba con un ramoscello di ulivo in bocca, acquaforte conservata nell’Archivio di Stato di Roma , fino ad immagini provenienti dagli Archivi di Stato di Venezia,Firenze,Imperia.
La campagna ha preso avvio con il Colosseo a Roma illuminato con i colori della bandiera dell’Ucraina a cui faranno seguito altre iniziative di questo tipo. Questo per ribadire il concetto che l’ Italia rifiuta la guerra ed è solidale con il popolo ucraino.