Nerone e Adriano le arti del potere a Villa Adriana e Villa d’Este
Convegno febbraio 2022
Nello splendido scenario della Villa D’Este e della Villa Adriana l’Istituto Autonomo Villae insieme al Dipartimento di Storia e Restauro della Facoltà di Architettura ,Università la Sapienza di Roma, organizzerà nel mese di Febbraio anno 2022 un Convegno il cui titolo sarà:
“ Nerone e Adriano.Le arti al Potere”
Durante il convegno verranno analizzate le figure dei due imperatori, Nerone vissuto nel I sec.d.C e l’Imperatore Adriano che regnò a partire dal 118 d.C. Due figure molto diverse tra loro ma che fecero , della letteratura, dell’architettura, del teatro e in generale delle arti uno strumento di potere per rimarcare quel legame che può venirsi a stabilire tra cultura e politica.
Verrà poi esaminato anche il ruolo chiave che ebbero le donne nella vita d questi due famosi imperatori per la loro ascesa politica. Oltre a questo aspetto verrà passato in rassegna l’architettura neroniana e quella di Adriano, mettendole al confronto.
L’architettura infatti fu uno degli strumenti utilizzati dai due imperatori per sottolineare il proprio potere, Nerone facendosi costruire la famosa Domus Aurea nel cuore della città di Roma e Adriano la sua splendida residenza tiburtina alle pendici dell’antica città di Tibur l’odierna Tivoli.
L’Istituto Autonomo delle Villae vuole inoltre mettere in evidenza anche le politiche portate avanti dai due imperatori nel territorio. Inoltre sarà dato largo spazio anche alle produzioni cinematografiche, teatrali che hanno avuto come protagonisti questi due personaggi .
Il convegno è rivolto a studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo,sia italiani che stranieri,che potranno dare il proprio prezioso contributo approfondendo temi specifici riguardanti le figure di questi due Imperatori, che possono variare dall’aspetto strettamente antropologico, psicologico, dell’arte, dell’architettura, del cinema etc…