Uscite didattiche del 2022 a Tivoli
Per le uscite didatte del anno 2022 le guide turistiche di Tivoli chiedono sempre agli insegnanti d’informarsi quanto prima nella pianificazione delle visite guidate a Tivoli per le scuole. Visto che a causa della situazione del Covid. Sono richieste delle attenzioni a cui bisogna rivolgere.
Al momento non ci è stata fornita alcuna indicazione riguardo le nuove modalità di accesso, visto che i nuovi orari primaverili ed estivi partiranno dal mese di marzo-aprile. In tal modo si possa avere una estensione adeguata dell’orario per le aperture delle ville.
Al momento l’ingresso per Villa d’Este richiede un massimo di 20 persone con articolari e Villa Adriana ne richiede un massimo di 30. E probabile che nel periodo di aprile maggio la situazione sia nettamente migliorata e pertanto venga ampliato il numero dei partecipanti per ogni guida.
Al momento a causa di ciò il gruppo ha bisogno di più guide, e pertanto il costo è alterato. Vi è comunque da considerare che le cose possono cambiare e tornare in modo tradizionale in tal modo una singola guida può portare fino 50 persone con una singola guida turistica abilitata.
Vi è da notare che il numero corrispondente a cui le guide si debbono affidare nel gestire il tour include anche gli insegnanti pertanto i numeri sono totali. E questo fa si che ogni 20 persone occorra una guida per spiegare al gruppo.
Mediamente le uscite didattiche del 2022 a Tivoli durano una giornata arrivando per le ore 10 del mattino si termina per le ore 16.30/17.00. Questo orario è indicato per poter visitare sia Villa Adriana al mattino che Villa d’Este nel pomeriggio, o anche Villa Gregoriana.
Rimane il fatto che visitare 3 ville in una giornata con un gruppo non è praticamente fattibile come anche fisicamente è stancante. Pertanto non si raccomanda mai di fare tre ville in un solo giorno. Ma di separarle in più giorni possibilmente includendo anche il Tempio di Ercole vincitore sempre a Tivoli.