Viaggi d’istruzioni a Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli
“Esploradriana”, visita didattica rivolta agli alunni della Scuola Primaria per i viaggi d’istruzione a Villa d’Este e Villa Adriana
Di seguito riportiamo in dettaglio le varie attività didattiche che si possono sviluppare all’interno dell’area archeologica di Villa Adriana.In questo periodo di pandemia Villa Adriana risulta essere un sito particolarmente adatto per svolgere un viaggio d’istruzione dal momento che la visita è svolta per intero all’aperto!
In primavera poi il luogo diventa particolarmente piacevole poiché c’è il risveglio della natura! Venite a visitarci.L’Imperatore Adriano Vi aspetta nella sua splendida dimora imperiale!
Viaggio d’Istruzione a Villa Adriana: Visite didattiche a misura di bambino
Esploriamo Villa Adriana con l’aiuto prezioso di una guida esperta in didattica museale che ci narrerà la storia di questa grandiosa villa voluta dall’Imperatore romano Adriano nella prima metà del II sec. d.C.
Lasceremo scoprire ai vostri alunni le bellezze di questo sito più esteso di una città e andremo alla scoperta dei vari edifici della sontuosa Villa Adriana che servivano a rendere piacevole il soggiorno dell’Imperatore Adriano nella sua villa di campagna.
Spiegheremo agli alunni con un linguaggio appropriato come costruivano gli antichi romani, quali tecniche di costruzione utilizzavano e che tipo di materiali usavano .”Interrogheremo” gli architetti del passato e tutti gli artisti che hanno lavorato per l’Imperatore Adriano.
Faremo un viaggio a ritroso nel passato, viaggeremo sulla macchina del tempo che ci farà rivivere i fasti dell’Impero romano. In primo luogo introdurremmo gli alunni alla figura dell’Imperatore Adriano, cercando loro di spiegare chi era un imperatore e quali funzioni aveva.
Il benvenuto Vi sarà dato dallo stesso Imperatore Adriano cui darà voce la Vostra guida esperta che vi accompagnerà per tutta la durata della visita della villa Adriana.
Ricordiamo che Villa Adriana è uno dei siti archeologici più importanti del mondo antico dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1999. Nel corso della visita guidata visiteremo edifici che avevano diverse funzioni.Dal Palazzo Imperiale dove Adriano amava dimorare, alle Terme romane, il Teatro greco e altri luoghi dove Adriano amava ricevere i suoi importanti ospiti che arrivavano dalle varie regioni dell’Impero romano.
Visiteremo inoltre gli edifici destinati alle sontuose feste dove si svolgevano banchetti importanti.Non mancheremo di parlare dei lussureggianti giardini impreziositi da fontane , vasche a carattere ornamentale e anche peschiere dove gli antichi romani usavano allevare pesci come trote e lucci che poi finivano sulle tavole dell’Imperatore e dei suoi illustri ospiti.
Viaggio d’istruzione a Villa Adriana
Vediamo ora in che cosa consiste una visita didattica rivolta agli alunni della scuola primaria , come viene organizzata , cosa si andrà a visitare e quanto dura generalmente una visita guidata .
Le visite guidate che proponiamo durano complessivamente un paio di ore.
Visita standard
Durata 2 h
Luogo d’incontro , entrata Villa Adriana
Il nostro saluto di benvenuto sarà all’entrata della Villa.
Dopo avere espletato la “burocrazia” presso la biglietteria entreremo nell’area archeologica.
A piccoli gruppi faremo vedere un plastico della Villa ossia una ricostruzione della grandiosa residenza imperiale .Visualizzeremo il percorso che andremo a fare e i vari edifici che vedremo durante il percorso guidato.
Seguirà una introduzione alla vita di Adriano, chi era, cosa fece, dove nacque, quali erano le sue passioni e perché si fece costruire villa Adriana.
Da qui poi entreremo in un grandioso portico che ci introdurrà alla residenza privata dell’Imperatore.
Vedremo uno degli edifici più famosi della villa, una isola artificiale , chiamato il pensatoio di Adriano, cercando di capire quale era la sua destinazione d’uso.
Non mancherà di visitare le Terme dove Adriano amava fare bagni caldi,tiepidi e freddi e poi visiteremo altre l Terme ,le più grandi presenti in villa che invece erano destinate al personale di servizio che lavorava per l’Imperatore.
Termineremo la nostra visita guidata in un luogo speciale che richiama il fiume Nilo perché Adriano in realtà era un infaticabile viaggiatore, grande appassionato anche dell’Egitto!
Visite tematiche e Viaggi d’istruzioni a Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli.
A casa dell’Imperatore Adriano, ospiti per un giorno!
La nostra guida attraverso una serie di racconti narrerà ai bambini come vivevano gli antichi Romani ma soprattutto come viveva Adriano nella sua Villa e come trascorreva il suo tempo. Attraverso il tour guidato andremo alla scoperta dei lussuosi edifici della villa cercando di capire come Adriano insieme alla sua corte amava trascorrere le sue giornate in Villa.
Elementi principali della visita saranno le sontuose aree tricliniari ossia le aree destinate ai banchetti dove Adriano riceveva i suoi illustri ospiti. Parleremo poi del cibo che i Romani mangiavano e dei vari passatempi che avevano, dalle biblioteche, al teatro, alle battute di caccia. Finalità didattiche: conoscenza della vita quotidiana romana .
Visite gioco
Ludere et discere.
Famoso è il motto latino,ludere et discere cioè
Imparare giocando!.
Attraverso una serie di schede ludiche all’alunno
Sarà possibile capire e ragionare su aspetti peculiari del luogo che stanno visitando quali le tecniche di costruzione, arte culinaria, destinazione d’uso degli ambienti , simbologie varie.
La finalità della visita è quello di favorire il gioco di squadra attraverso cui ogni singolo alunno parteciperà attivamente.
Durata della visita 2h 30
Viaggi d’istruzioni a Villa d’Este e Villa Adriana si svolgono all’interno della Villa Adriana hanno una durata media di circa 2 h.
Consigliamo di fare la visita guidata alla villa Adriana in mattinata.
Pausa pranzo in Villa ,nei pressi dei servizi all’interno della Villa è possibile consumare sacco a pranzo altrimenti in prossimità dell’area archeologica si possono raggiungere i Giardini pubblici.
A seguire dopo pranzo consigliamo la Visita guidata alla Villa D’Este, la famosa Villa rinascimentale voluta dal Cardinale Ippolito II d’Este nel 1500 e rese celebre per la presenza di decine d decine di fontane.
Vi aspettiamo!