Villa d’Este: Museo Nazionale a Tivoli
Il Museo Nazionale a Tivoli è meglio noto ai tiburtini come Palazzo della Missione del complesso Mauro Macera. Il museo nasce grazie al Giubileo indetto nel 2015 da Papa Francesco, grazie alla Bolla Pontificia della Misericordia Vultus. In ricordo al cinquantanni della fine del Concilio Vaticano II; indetto da Papa Giovanni XIII il qual ebbe inizio nel 25 Gennaio del 1959 e terminò nel 1965, sotto Palo VI.
Il Museo Civico al Palazzo della Missione nasce proprio come tappa dei percorsi della misericordia a Tivoli; nel prestigioso palazzo della fine del Settecento. Appartenuto alla missione, prima sede dei Missionari di San Vincenzo de Paoli per divenire carcere minorile di Tivoli e dopo i bombardamenti del 1944. Divenne luogo ove ospitare gli sfollati che persero le loro abitazioni durante i grande bombardamento che colpi Tivoli nella seconda guerra mondiale.
Giubileo del 2015
Durante il Giubileo del 2015 il Museo di Tivoli apri inizialmente con un piccolo allestimento per celebrare lo stesso Giubileo; con una mostra straordinaria dedicata alla Diocesi di Tivoli; nella persona del Vescovo Mauro Parmeggiani. Il quale ha generosamente permesso l’esposizione della Deposizione Lignea della Cattedrale di Tivoli.
Interno del Museo Civico di Tivoli
Il Museo al suo interno contiene importanti libri i quali provengono dal patrimonio raro del comune di Tivoli, i quali sono conservati presso il Fondo antico della Biblioteca Comunale. Costruita nel 1773, dove sono conservati libri che trattano aspetti liturgici, pellegrinaggi con descrizioni dei luoghi sacri delineando anche i reliquiari e le cerimonie che venivano svolte durante le feste della città di Tivoli . Con storie ed anedottidi religiosi di grande importanza. Vi è anche una bolla anche con la lettera del Cardinale Ippolito d’Este
Per informazioni e visite guidate in combinazione con Villa d’Este è possibile prenotare presso le guide turistiche di Tivoli
Commenta per primo